FARMACO SOSPESO

autore REDAZIONE SITO / venerdì, 28 gen 2022

FARMACO SOSPESO

UN PROGETTO DI AIUTO SANITARIO

Si ricorda alla nostra comunità interparrocchiale l'iniziativa avviata nel 2021.

Durante la pandemia dovuta al COvid19 si è registrato un sensibile e preoccupante aumento della povertà.
La spesa farmaceutica nazionale totale (pubblica e privata) è stata nel 2019 pari a 30,8 miliardi di euro, di cui il 76% rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
La spesa per i farmaci acquistati a carico del cittadino, composta soprattutto dai farmaci di classe C con obbligo di ricetta medica, è cresciuta del 7,2%.
E’ quanto emerge dal nuovo Rapporto sull’uso dei farmaci in Italia, curato dall’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Il progetto: Farmaco sospeso
Farmaco sospeso nasce per rispondere ad un crescente bisogno che si rileva nelle persone economicamente svantaggiate. L’acquisto di farmaci di fascia C (che non sono mutuabili, ma includono farmaci indispensabili, come antidolorifici, colliri, pomate, ecc.) è difficile per tante persone, che non riescono più a coprire la spesa. Per tanti il rischio è di non potersi curare adeguatamente.

Chi si reca in farmacia può lasciare nell’apposita cassettina il corrispettivo del costo di uno di questi farmaci aiutando concretamente chi ne ha bisogno.

In forma anonima e discreta i pazienti in possesso di ricetta medica e modulo Caritas possono rivolgersi al farmacista per usufruire di quei medicinali non mutuabili ma importanti per la cura e la dignità della persona. Non si tratta di una raccolta farmaci straordinaria ma di un gesto ordinario che può far parte del nostro quotidiano in un’ottica di inclusione necessaria in una comunità che non intende lasciare indietro nessuno!

Come aiutare?
Presso la sede di Caritas Parrocchiale di Moretta (ora nella saletta pian terreno, Piazza Umberto I, edificio comunale di Moretta) negli orari di apertura (il mercoledì dalle 18,30 alle 19,30).

Nelle farmacie aderenti al progetto:
- FARMACIA SACCHETTO – Piazza Coller, 7 – MORETTA
- FARMACIA COMUNALE – Via Pianchette, 1 - FAULE