SETTIMO GIORNO NOVENA DI NATALE 2021

autore REDAZIONE SITO / mercoledì, 22 dic 2021

RELAZIONE CON LA COMUNITA'

Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo. E in realtà noi tutti siamo stati battezzati in un solo Spirito per formare un solo corpo.

In questa settima giornata di novena San Paolo ci parla della Chiesa come un corpo in cui tutte le membra nonostante abbiano funzioni specifiche e diverse sono importanti allo stesso modo.
Il simbolo della giornata è un puzzle al quale però manca un tassello: si comprende il senso generale della raffigurazione, ma la mancanza di una tessera e’ evidente e potremmo dire anche “fastidiosa”.

A Ciascuno di noi è capitato di non sentirsi al proprio posto,  come quella tessera che non riesce ad incastrarsi tra le altre, questo accade perché siamo spinti a cercare la gloria ed il prestigio individuale, non riuscendo a percepire l’importanza che ciascuno di noi riveste nella nostra comunità. Ci dimentichiamo di quanto valiamo, di quanto il nostro ruolo, per piccolo sia, abbia un’importanza cruciale nel completare il puzzle che costituiamo tutti insieme. 

La novena di oggi è stata animata dai catechisti, coloro che per primi si occupano di plasmare le menti dei ragazzi affinché si sentano realizzati nella loro vita di giovani cristiani. Allo stesso modo ciascuno di noi deve saper valorizzare oltre al proprio di ruolo, anche quello di tutte le persone all’interno della nostra comunità.
Dobbiamo imparare a prenderci cura gli uni degli altri, a fare in modo che nessuno rimanga escluso , che ogni tassello si senta al suo posto nel puzzle di cui tutti facciamo parte.

Ed è questo l’impegno con cui oggi ci lascia Don Gianluigi: metterci in gioco con umiltà, saper accettare il ruolo che rivestiamo ed aiutare ciascuno a sentirsi amato e valorizzato nella vita comunitaria.

Matteo Piovano