IN ASCOLTO...QUESTIONARIO PER I GENITORI DEI RAGAZZI DEL CATECHISMO

giovedì, 12 mag 2022

IN ASCOLTO...QUESTIONARIO PER I GENITORI DEI RAGAZZI DEL CATECHISMO

Carissimi Mamma e Papà,
come state? Proiettandoci verso la chiusura di questo anno, grazie a Dio meno ‘funesto’ dello scorso, vi invito con le catechiste a partecipare, liberamente ed in totale anonimato, al seguente questionario.  Questo semplice ma efficace esercizio, nasce dal bisogno di fare chiarezza sul cammino di fede che come Chiesa stiamo effettuando alla luce del Sinodo che abbiamo iniziato a percorrere come Comunità ecclesiale universale insieme a Papa Francesco. La prima delle tre fasi che costituiscono questo ‘Syn-Odos’ (che significa Camminare insieme) durerà sino al 2023 ed ha come tema la Narrazione e come strumento l’ASCOLTO. Vogliamo ripartire dalle nostre case, dalle nostre storie personali, per capire realmente quale sia la richiesta sincera di ciascuno per poter venire incontro alle necessità vere e varie. Lasciandoci alle spalle lo spettro della pandemia, cerchiamo quindi di interrogarci personalmente per ricominciare in un vero cammino di rinnovamento. Non dimentichiamo mai per favore che la Chiesa è la famiglia dei battezzati in Cristo e non di coloro che partecipano alle funzioni; ma anche che, solo dal di dentro riusciamo ad apprezzarla e a conoscerla…. Riprendiamoci  il nostro posto. Buon lavoro!

Vostro don Gianluigi