SANTUARIO BEATA VERGINE DEL LAGO - FAULE

autore REDAZIONE SITO / lunedì, 16 mag 2022

Da lunedì, 16 mag 2022 a domenica, 22 mag 2022

“Questo evento non vuol essere, come già ribadito per altre circostanze, un teatrino spettacolarizzato o un rigurgito di folklore. È innanzitutto un momento di  preghiera e riflessione mariana che vogliamo vivere in questo mese di maggio e che può aiutarci a capire le origini delle nostre devozioni e magari anche aiutare i fedeli a ri-crearsi nella fede.  Tutti i faulesi anziani narrano che, là dove sorge il nostro amato santuario,  un tempo vi era un lago, (oggi invece alle spalle vi è il camposanto)  e secondo alcune tradizioni la Madonna è stata eletta ‘Regina’ di questo lago per un suo intervento divino. Vogliamo ricordare allora l’origine di questa devozione  e di questo titolo mariano principalmente, vivendo questo momento che prevede alle ore 20,00 l’arrivo in barca della Vergine dal lago dei pescatori, sito in zona Cava Fontane, a seguire l’incoronazione della Vergine e la successiva processione-fiaccolata con la statua verso la chiesa parrocchiale di Faule. Il tutto terminerà con l’atto di affidamento a Maria da parte di tutti i partecipanti sul sagrato della Chiesa.

Mi auguro che ciò sia, al di là di tutto, sempre e soltanto un’ulteriore occasione utile a consolidare relazioni vere e creare sempre più comunione tra le tre parrocchie e di queste attorno a Cristo, aiutati dalla sua e nostra Mamma Maria.”

don Gianluigi